Sagra della Castagna - Soriano nel Cimino

Set 08 2016

Sagra della Castagna – Soriano nel Cimino

La manifestazione ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo.

La moderna sagra nasce tuttavia nel 1968 e tende a svilupparsi in due distinte direzioni: rievocazione degli eventi più significativi della storia del paese, omaggio ad uno dei frutti più nutrienti del territorio: la castagna.

In questi giorni di festa il paese viene avvolto da un’atmosfera molto suggestiva. Il Paese è tutto addobbato e ogni giorno è possibile imbattersi in scene rievocative che sono a metà strada tra fatti realmente accaduti e magiche e antiche credenze tramandate di generazione in generazione.

L’autunno è ormai iniziato, cominciano a cadere i frutti delle castagne e l’aria diventa all’improvviso più fresca, il castello Orsini domina su tutto e sembra avvolgere e proteggere il Paese come accadeva nei tempi antichi. Tutto questo insieme all’accoglienza del popolo sorianese , contribuisce a rendere unica la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.

L’Ente Sagra delle Castagne

Presidente in carica: Antonio Tempesta

I presidenti precedenti: Maria Assunta Tarsetti, Piero Nicolamme, Leo Erasmi, Quinto Berti, Marco Perazza

La 45° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2012) è stata dedicata a Domenico Gregori.

La 46° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2013) è stata dedicata a Dante Terzini.

La 47° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2014) è stata dedicata al Dott. Roberto Ciari.

La 48° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2015) è dedicata ad Augusto Barzellotti.

L’Ente Sagra delle Castagne ed il Comune di Soriano nel Cimino sono gemellati con il Comune di San Zeno di Montagna (Verona).