La manifestazione ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo.
La moderna sagra nasce tuttavia nel 1968 e tende a svilupparsi in due distinte direzioni: rievocazione degli eventi più significativi della storia del paese, omaggio ad uno dei frutti più nutrienti del territorio: la castagna.
In questi giorni di festa il paese viene avvolto da un’atmosfera molto suggestiva. Il Paese è tutto addobbato e ogni giorno è possibile imbattersi in scene rievocative che sono a metà strada tra fatti realmente accaduti e magiche e antiche credenze tramandate di generazione in generazione.
L’autunno è ormai iniziato, cominciano a cadere i frutti delle castagne e l’aria diventa all’improvviso più fresca, il castello Orsini domina su tutto e sembra avvolgere e proteggere il Paese come accadeva nei tempi antichi. Tutto questo insieme all’accoglienza del popolo sorianese , contribuisce a rendere unica la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.
L’Ente Sagra delle Castagne
Presidente in carica: Antonio Tempesta
I presidenti precedenti: Maria Assunta Tarsetti, Piero Nicolamme, Leo Erasmi, Quinto Berti, Marco Perazza
La 45° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2012) è stata dedicata a Domenico Gregori.
La 46° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2013) è stata dedicata a Dante Terzini.
La 47° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2014) è stata dedicata al Dott. Roberto Ciari.
La 48° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2015) è dedicata ad Augusto Barzellotti.
L’Ente Sagra delle Castagne ed il Comune di Soriano nel Cimino sono gemellati con il Comune di San Zeno di Montagna (Verona).