Piccola Formaggeria Artigiana Viterbo

Descrizione

Descrizione
Azienda Casearea nata dalla passione per il territorio e dal desiderio di raccontare l’antica tradizione artigiana della lavorazione dei formaggi freschi e a lunga stagionatura. La Piccola Formaggeria è molto di più del piccolo vendita di via Belluno, è la storia di come un ragazzo Marco Borgognoni, che dopo anni di esperienza maturati in campagna nel settore caseareo decide di portare i suoi prodotti in città e lo fa con lo scopo di condividere e far conoscere l’eccellenza dell’antica tradizione del mondo caseareo nelle più antiche lavorazioni di prodotti provenienti da animali che vivono nelle campagne della Tuscia. Si, perchè garantire l’eccellenza dei prodotti significa, come ci spiega Marco, non solo garantire la massima attenzione durante la lavorazione dei prodotti ma anche certificarne la proveninza e  delle materie prime. L’obiettivo primario è quello di far conoscere alla gente il processo produttivo che c’è alla base, rendendo visibile il laboratorio alla clientela, spiegare le fasi salienti e mostrare il risultato finale.
Cosi Marco Borgognoni, classe 1981, apre per la prima volta la sua bottega artigiana.  Formaggi artigianali di altissima qualità, composti solo da latte locale e ingredienti naturali, sotto gli occhi dei consumatori, e i riconoscimenti non tardano ad arrivare.Non solo il marchio Tuscia Viterbese riconosce l’autenticità dei suoi prodotti ma riceve anche il prestigiosissimo e tanto ambito Premio Roma.

Marco porta non solo in città ma anche nelle tavole di alcuni tra i più prestigiosi ristoranti della provincia formaggi autentici privi di contaminazione chimiche che vadano al di fuori del naturale processo produttivo.

Oltre ai classici prodotti ricavabili dal latte ovino, la grande sfida che Marco ha deciso di affrontare, è quella di produrre formaggi a pasta molle, a base di latte di pecora.

Unire quindi la tradizione locale del pecorino a quella innovativa dei formaggi morbidi, del prodotto particolare ed introvabile in zona, con contaminazioni di scuola Francese e del Nord Italia.

tra le specialità:

“Il Borgognone”

Formaggio erborinato blu di pecora, il nostro prodotto più amato.

Prodotto artigianalmente con le linee guida del famoso blue cheese francese Roquefort.

“Crosta Bianca”

Formaggio a pasta molle a base di puro latte ovino, erborinato con penicillum candidum: il risultato è una sorta di Camembert di italica rivisitazione. un capolavoro di artigianalità, dal gusto delicato.

“Pecorino Semistagionato dell’Arcionello”

Un classico dei formaggi a base di latte ovino. Disponibile in tre varianti, (dolce morbido, caciotta, piccante) rappresenta la tipicità locale del formaggio da tavola, con gusto unico.

“Ricotta di Pecora”

Niente altro da aggiungere, in tutti i sensi. La VERA ricotta..provare per credere.

“Primo Sale”

Semplicemente formaggio da tavola, appena tolto dal suo sale, sapore di latte cagliato e massima adattabilità, tal quale o utilizzato in qualsiasi forma in cucina. Must.

“Stracchinato dei Papi”

Complesso mix di lavorazione sapiente e tempi di maturazione adeguati. Buccia paglierina leggermente muffata, sottile, non trattata. Al suo interno un tripudio di gusto, cremoso, leggerissima acidità, persistente il gusto lattico.

“Toma di Pecora Viterbese”

Due tipologie di toma: entrambe grandi forme da 5 kg, scalzo basso. Una di stile Piemontese, pasta dura, ferma e compatta, pressata. Potente ma asciutta, perfetta con vini rossi di ogni genere, preferibilmente corposi.

“Yogurt di Pecora”

Categoria supernatural. Basso contenuto di lattosio, facilmente digeribile, adatto a chi da un occhio alla linea. Bassissimo contenuto zuccherino e gusto delicato di yogurt fresco.

ORARI: MARTEDI’-VENERDI’ 8:30/13:00 e 17:00/19:30
SABATO 8:30/13:00

Contatti

Contatti

Location

Piccola Formaggeria Artigiana Viterbo
Get directions

Contact

Piccola Formaggeria Artigiana Viterbo