Domenica 19 gennaio, la 53esima Sagra della Frittella al Cavolfiore trasformerà piazza Italia e le vie del centro storico di Tuscania in un luogo dove storia, gusto e tradizione si incontrano per regalare un’esperienza indimenticabile.
Le frittelle al cavolfiore sono uno dei piatti simbolo della cucina di Tuscania, preparate seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, croccanti fuori, morbide dentro e ricche di sapore, sono un vero inno al gusto autentico del territorio.
Sarà possibile respirare un’atmosfera di festa in quel giorno, tra il profumo delle frittelle, le note della banda musicale e la maestosa sfilata dei butteri a cavallo che faranno sembrare di fare un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta delle radici più autentiche di Tuscania.
La città si veste a festa per accogliere i visitatori con il calore e la gioia che solo gli eventi della tradizione sanno offrire.
L’evento fa parte dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei contadini, una figura centrale nella cultura contadina locale. La sua festa è un momento di condivisione e celebrazione, che unisce tutti attorno a valori profondi e autentici.