Tuscania, 2-3 Luglio: al via l'11 Festa della Lavanda

Lug 01 2022

Tuscania, 2-3 Luglio: al via l’11 Festa della Lavanda

Musica, tradizioni, usi e costumi da non perdere

Tuscania – sponsorizzato – Tutto pronto per la festa della lavanda. Anche questa edizione ha visto l’ Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Tuscania, impegnate ad allestire una scenografia per le vie del paese, degna di una prima.

Due giorni in cui Tuscania si tinge di viola. Ad essere precisi la città si tinge del colore “lavanda” che racchiude in sé diverse sfumature che vanno dal lavanda chiaro al rosa fino alle sfumature più fredde dell’azzurro e del blu.

Questa precisazione cromatica è dettata da “Pantone” il più importante sistema di corrispondenza dei colori. Il colore Lavanda in questa scala è nominato in sigla come 15-3817 TCX. C’è anche un aneddoto particolare a Tuscania riferito al colore della lavanda. Fino ai primi anni sessanta le suore dalla Comunità di Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che gestivano l’asilo infantile in via della Torretta usavano la lavanda ed il colorante “Indaco” per lavare e colorare le lenzuola che le giovani spose avrebbero utilizzato perallestire il talamo della prima notte di nozze.

 

 

Un’attività che le suore svolgevano esclusivamente per senso di carità a tutte le sposine che lo richiedevano senza pretendere nessun compenso. In questi giorni dove la fioritura raggiunge la massima esplosione il territorio di Tuscania mostra numerose “tavolozze” chiazzate del caratteristico colore lavanda che si espande sui fondi agricoli ormai arsi evidenziando uno straordinario contrasto sul terreno arso dal sole estivo. Il colore intenso di questi fiori copre appezzamenti di terreno, che all’orizzonte si uniscono al terso cielo azzurro dell’estate, offrendo uno spettacolo suggestivo, in grado di donare una speciale sensazione di pace e felicità.

“Io Partecipo #Lavanda22” è l’iniziativa lanciata dal comune di Tuscania in collaborazione con la Pro Loco che sta avendo grande successo tra gli operatori economici del comune di Tuscania. Nei due giorni di festa saranno presenti alcuni produttori di lavanda. Sarà possibile assistere all’ attività dimostrativa dell’ estrazione dell’ olio essenziale di lavanda. Saranno organizzate visite guidate alle aziende agricole produttrici di lavanda disponibili ad accogliere i visitatori.

 

 

La festa sarà animata dal gruppo musicale “Una Tantum Marching Band”. Per i più piccoli sono stati installati giochi gonfiabili ed animazioni con trucca bimbi. Su prenotazione, a cura dell’ ufficio turistico, sono garantite visite guidate ai monumenti ed alle aree archeologiche della città.

Non ultimo gli operatori commerciali sono pronti ad offrire ai visitatori le loro specialità gastronomiche al profumo di lavanda. Non resta che venire a Tuscania il prossimo week end.

 

di seguito troverai il programma completo

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica