Un’edizione di straordinario pregio musicale non poteva che iniziare con un appuntamento di forte prestigio: mercoledì 27 luglio prende il via l’edizione XIX dell’Etruria Musica Festival e ad accogliere gli spettatori nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria in Castello sarà l’Orchestra da Camera di Mantova.
Dopo gli anni di sosta forzata e il ritorno, in via sperimentale, lo scorso inverno con un’inedita “Winter Edition”, in questa estate 2022 il Festival torna nella Tuscia, coinvolgendo sopratutto Tarquinia ma anche Tuscania. Con un impulso nuovo, nato dalla capacità di lavoro congiunto dei tre direttori artistici Andrea Brunori, Francesco Pierotti e Angelo Colone, dall’enorme valore artistico dei musicisti attesi e dalla varietà dei generi su cui il Festival si articola, dalla musica classica al jazz, passando per inedite occasioni di lirica e pop d’autore.
Mercoledì 27 luglio, dalle 21.30, spazio al programma classico dell’Orchestra da Camera di Mantova con Stefano Guarino al violoncello, Angelo Colone alla chitarra e Filippo Lama al violino concertatore, che partendo da Arvo Pärt (Fratres, per chitarra e orchestra d’archi), spazierà da Bela Bartok (Danze Rumene ) a Gioachino Rossini (Une Larme, variazioni per violoncello e orchestra), chiudendo con Edvard Grieg (Holberg Suite op. 40 ) e Benjamin Britten (Simple Symphony op. 4).
L’evento è a pagamento – biglietto al prezzo di 10 euro – con prenotazione presso l’Infopoint di Tarquinia, alla Barriera San Giusto, o al numero di telefono 0766 849 282.