Viterbo: Sabato 30 Luglio, è’ la volta di “bella di sera”
A fianco del tradizionale shopping serale, con l’orario di apertura dei negozi esteso fino alle ore 24, è prevista un’animazione con artisti di strada e intrattenimento musicale in tre diverse piazze cittadine”. In largo Mario Fani suonerà una cover band di Vasco Rossi, in piazza della Repubblica un dj set latino americano, mentre in piazza del Plebiscito risuoneranno musiche anni Settanta-Ottanta. Spazio irrinunciabile anche alla cultura e all’arte, con l’apertura straordinaria delle chiese in Corso Italia, via Saffi e via Roma, e di Palazzo dei Priori, con la possibilità di visitare le sale aperte al pubblico, accesso gratuito per i viterbesi. “Non una classica notte bianca quindi, ma molto di più”, ha detto la sindaca Frontini. “Il primo tassello di un progetto, maturato anche grazie all’ascolto e al confronto con i commercianti, il cui obiettivo è riqualificare e rivitalizzare il cuore storico della città. Un progetto complesso e dai molteplici aspetti, dal turismo allo sviluppo economico, dalla cultura alla sicurezza, che darà i suoi frutti dal medio al lungo termine”.
Procenando:
Procenando: degustazione itinerante dei prodotti tipici locali
Dopo due anni di pausa forzata, le vie del piccolo borgo di Proceno si animeranno ancora con Procenando, degustazione itinerante dei prodotti tipici della tradizione locale: dalle pappardelle al cinghiale, al bujone, passando per fritti, pizze, grigliate e fagioli, tante le specialità che sarà possibile assaggiare in ognuno dei nove punti di ristoro lungo il percorso, con un protagonista assoluto a fare da trait d’union: l’Aglio Rosso di Proceno. Ogni serata prevede inoltre musica dal vivo e diversi spettacoli itineranti; per sabato 30, è prevista una performance di Tierra Brasilis.
A Gradoli, anfiteatro di Farnese“L’inaspettato ispettore” di Gianni Abbate da Gogol.
Per la rassegna ApritiTuscia del Teatro Null, finanziata dalla Fondazione Carivit e dai comuni che vi partecipano, ritorna sabato 30 luglio alle 21,15 a Gradoli, in piazza Palombini, e domenica 31 nell’anfiteatro di Farnese sempre 21,15, “L’inaspettato ispettore” di Gianni Abbate da Gogol.
Si tratta di una feroce satira, un’opera di graffiante denuncia della corruzione pubblica. “Ho ambientato l’opera di Gogol – dice Abbate – in una non ben identificata cittadina del nord Italia, inizi anni 2000, popolata da personaggi corrotti, speculatori e trafficoni. La vicenda si svolge come una commedia degli equivoci, in cui lo spettatore può seguire i due livelli di svolgimento dell’azione, uno all’insaputa dell’altro, con immancabile divertimento fino al colpo di scena chiarificatore per tutti.Nella riscrittura di Abbate, lo sguardo satirico di Gogol viene accentuato in una visione ancor più parodistica, dove i personaggi caricaturali, con accento tipico del nord, vorticano intorno a questo falso ispettore dalla colorita parlata in dialetto romanesco. La vicenda dovrebbe essere drammatica, ma diviene decisamente comica. Prendono parte: Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, Alessandra Cappuccini, Gabriele Ludovici e Simonetta Scozzese, tecnico suono luci Tommaso Abbate, la regia è di Gianni Abbate.
Flavio Insinna presenta il suo libro a Castello Orsini di Vasanello, a seguire visita guidata
Dopo il successo degli spettacoli dello scorso weekend all’Arena, prosegue, anche nel prossimo fine settimana, la rassegna culturale estiva vasanellese.
Sabato 30 luglio, due gli appuntamenti da non perdere, entrambi a ingresso libero, a cura dell’assessorato alla Cultura guidato da Dominga Martines, a partire dalle 18.00 al Castello Orsini.
In apertura l’associazione culturale I Ponti nell’Arte Sator Sator Sator presenterà la visita guidata teatralizzata “In attesa di Giulia Farnese” : tracce, memorie e presenze a Vasanello.
Da un’idea della direttrice artistica Stefania Ponti, gli attori Giorgia Trasselli, Nicola Paduano, Roberta Anna, Andrea Lami e Veronica Di Giacobbe porteranno in scena le vicende storiche che si sono succedute nell’imponente dimora che fu residenza anche di Lucrezia Borgia.
A seguire, alle 19.00, il conduttore e personaggio televisivo Flavio Insinna presenterà il suo libro “Il gatto del Papa” , una piccola fiaba senza tempo.
L’appuntamento ha un fine benefico: i proventi delle vendite, infatti, saranno devoluti a Emergency.
Al termine degli eventi è in programma un apericena su prenotazione.
Per info: 328-6552632 – www.comune.vasanello.vt.it
ANFITEATRO ROMANO DI SUTRI
Domenica 31 luglio 2022 – ore 21
TEATRI DI PIETRA XX EDIZIONE
CORINNE CLERY e FRANCESCO BRANCHETTI
in
“IL DIARIO DI ADAMO ED EVA”
di MARK TWAIN
Domenica 31 luglio Corinne Clery e Francesco Branchetti saranno in scena sul palco dell’Anfiteatro di Sutri per una serata di grande teatro nella XX edizione dei Teatri di Pietra .
Divertenti e commoventi protagonisti del “Il diario di Adamo ed Eva” l’esilarante e romantico capolavoro di Mark Twain nella traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso.Accanto a loro sul palco ci saranno anche Giorgia Battistoni e Mario Biondino, la regia è curata da Francesco Branchetti, le musiche sono di Pino Cangialosi.
“Mark Twain, attingendo al mito della Creazione, – spiega Francesco Branchetti – narra come siano andate le cose tra l’uomo e la donna in una chiave ironica, umoristica ma anche fiabesca e romantica e racconta come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi. Il solitario Adamo, che vive felice nell’Eden all’improvviso viene seguito ed importunato da una strana creatura dai capelli lunghi apparsa all’improvviso, Eva, che Adamo vede come una creatura bizzarra e fantasiosa; Adamo si ritrova un bel giorno a dover fare i conti con questa nuova creatura «Questo nuovo essere dai capelli lunghi… Non mi piace, non sono abituato ad avere compagnia». Nel racconto i due protagonisti si avvicendano in modo commovente e allegro. Eva una creatura molto bizzarra e fantasiosa ma anche romantica, vanitosa e chiacchierona, sempre interessata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato. Adamo invece è un uomo rude e facilmente irascibile, un solitario, innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue imperterrita e incuriosita, parlando ininterrottamente. Adamo però è molto affascinato da Eva. Il loro incontro sembra destinato al disastro. Poi Eva mangia la mela e inizia la caduta: entrano così nel mondo della morte, dei figli, del lavoro, della conoscenza; arrivano i figli Caino e poi Abele, esseri che Adamo per molto tempo non riconosce come umani, ma crede siano una nuova specie di animali. È l’incontro tra l’uomo e la donna, in questo giardino dell’Eden con tutti gli aspetti e le caratteristiche dell’uomo e la donna moderni. La regia intende restituire al testo, la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo talvolta con noi stessi e poi con gli altri; ansie, paure, malesseri, malinconie, gioie, curiosità, attrazioni, dolori, solitudini e sentimenti si alternano e si confondono in una danza meravigliosa di voci, corpi, suoni e colori, che lascia spazio alla malinconia ma anche all’ironia, alla comicità e alla tenerezza. Le musiche di Pino Cangialosi, le luci e gli interventi di Giorgia Battistoni e Mario Biondino creeranno magiche atmosfere e daranno un apporto fondamentale a questo viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne.”
Domenica 31 luglio 2022 ore 21:00
info e prenotazioni:
biglietteria presso il sito – online www.liveticket.it
Vallerano: torna la sagra della Frittura
Dopo il successo della Sagra della Porchetta, i ragazzi del Comitato Festeggiamenti S. Vittore 2021/2022 organizzano la tradizionale Sagra della Frittura che si svolgerà presso piazza della Repubblica nel weekend del 29 – 30 luglio.
Il piatto forte sarà naturalmente la frittura di verdure pastellate (patate, fiori, zucchine e melanzane) e di baccalà, ma sarà possibile assaporare altri prodotti tipici di Vallerano come le caratteristiche “fricciolose”, per passare poi alle salsicce alla brace e per finire con i tipici dolcetti secchi, il tutto accompagnato da birra alla spina e naturalmente dall’ottimo vino delle migliori cantine della zona.
Inoltre, sarà presente musica dal vivo, che renderà la luminosa piazza di Vallerano l’ambiente adatto per trascorrere un’ottima serata sia con gli amici che in famiglia.
Programma della Sagra della Frittura di Vallerano
VENERDÌ 29 LUGLIO 2022
Ore 18, 00 – Apertura stand per vendita bibite
Ore 18, 00 – Visita guidata alla scoperta del centro storico
Ore 20,00 – Apertura stand gastronomico
Ore 21,30 – “E Bbiccasorci” in concerto
SABATO 30 LUGLIO 2022
Ore 18, 00 – Apertura stand per vendita bibite
Ore 18, 00 – Visita guidata alla scoperta del centro storico
Ore 20,00 – Apertura stand gastronomico
Ore 21,30 – “Alla Riversa” in concerto
Il menu pensato dalle rinomate cuoche di san vittore prevede: prosciutto e melone, le fricciolose, le pennette all’arrabbiata, salsicce alla brace e tanto altro ancora.
Ma, sopra di ogni cosa LA FRITTURA DI VERDURE PASTELLATE E DI BACCALA’.
Informazioni e prenotazioni (anche WhatsApp): 327 9313131 (Ilenia) – 327 114055 (Andrea) – 333 7404793 (Tiziano) – sanvittoremartire@gmail.com – https://festasanvittore.com/ – FB: Bettala San Vittore Vallerano
Castel Sant’Elia domenica 31 sfilata storica medievale
l 31 luglio alle 22.00 nelle vie del paese sarà possibile vedere la sfilata storica medievale, l’incontro segreto tra la Regina Teodolinda e Papa Gregorio Magno.
La festa inizierà venerdì 29 luglio con la sfida tra gli arcieri, sabato sarà la volta dei tamburini che vedrà coinvolti tre paesi (Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia), a seguire domenica la tanto attesa sfilata del corteo storico la Regina sarà accompagnata da magnifici cavalli.
Tutte le sere saranno presenti dei punti ristoro in tre luoghi immersi nel verde e nel suggestivo panorama della Valle Suppentonia che permetteranno ai visitatori di assaggiare le specialità locali.
Tuscania Sabato 30 Luglio tutto pronto per la Notte Bianca
In occasione della Notte Bianca Tuscania ha in programma eventi per intattenere al meglio tutti i visitatori che si recheranno in città: Color Party, Deejay, Schiuma Party. Luna Park, Concerto Live e Artisti di Strada