Sutri - Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria -Venerdì, 1 dicembre

Nov 29 2017

Sutri – Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria -Venerdì, 1 dicembre

Inaugurazione della mostra

Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria

Venerdì, 1 dicembre 2017 ore 16.30
Villa Savorelli, Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri

La mostra dedicata ai Misteri di Mitra che si svolgerà a Sutri nella sala convegni di Villa Savorelli, affascina da secoli studiosi e lettori appassionati di questo culto, che vede vicine due città come Sutri e Vulci, nella condivisione di periodi storici cosi importanti.
L’esposizione si inaugura venerdì 1 dicembre, è organizzata dalla Soprintendenza e dal Parco Regionale “Antichissima Città di Sutri”, intende valorizzare il culto del dio Mitra, di origine orientale che proprio aSutri ha una significativa e suggestiva testimonianza nel Mitreo posto nella necropoli scavata nel tufo lungo la via Cassia.
La mostra, che sarà allestita nella sala convegni di Villa Savorelli, presenta gli straordinari gruppi scultorei del Mitreo III secolo d.C. rinvenuto a Vulcinel 1975, essa favorirà sicuramente una forte promozione e valorizzazione del Nostro territorio e dello stesso Parco, contribuendo a favorire l’interesse per Sutri.
Il programma della giornata, nella quale interverranno il Sindaco Guido Cianti, il Soprintendente Alfonsina Russo e il Consigliere delegato al Parco, Vincenzo Caccia, prevede:
ore 15.30 Percorso guidato all’area archeologica di Sutri: Anfiteatro, Mitreo e Parco di Villa Savorelli (Appuntamento presso la biglietteria del Parco);
ore 16.30 Inaugurazione mostra “Sutri, Vulci e i misteri di Mitra” con visita all’esposizione (Sala Conferenze di Villa Savorelli). Seguirà un brindisi