Il cielo ed i suoi fenomeni affascinano l’uomo da sempre. Nell’Oasi Astronomica di Monte Rufeno si ha l’occasione unica di alloggiare all’interno di un vero osservatorio astronomico, sulla sommità del Monte Rufeno, nella quiete dei boschi della Riserva Naturale che tutela questo piccolo scrigno di biodiversità, lontano dall’inquinamento luminoso delle nostre città.
L’osservatorio è un centro di ricerca, didattica e divulgazione dell’astronomia, ricavato all’interno di un preesistente casale dei primi del ‘900 a 738 m. slm, che offre la possibilità di conoscere meglio la seconda metà dell’ambiente in cui viviamo quotidianamente: il cielo!
Dispone di un telescopio solare, di due telescopi per l’osservazione notturna, rispettivamente di 25 e 60 cm di diametro situati nelle due cupole dell’osservatorio, di una sala multimediale e anche di un planetario in grado di riprodurre la visione del cielo notturno con tutti i suoi movimenti. La struttu- ra può essere usufruita da tutti, scuole e visitatori privati, in tutti i periodi dell’anno, di giorno e di notte, sia per l’osservazione diretta ai telescopi dei principali oggetti astronomici, che per la realiz- zazione di particolari pacchetti didattici interattivi a richiesta delle singole scuole o di altri gruppi organizzati.
L’edificio si completa con una struttura ricettiva che può ospitare fino a 20 persone, in stanze mul- tiple di 4 posti ciascuna, ognuna dotata del proprio bagno; l’ampia cucina e la sala da pranzo nel piano seminterrato completano l’offerta nello stile di un tipico rifugio di montagna, autonomo dal punto di vista energetico e dell’approvvigionamento idrico.
Maggiori Info – coop.laperegina@gmail.com