ON - è il dispositivo che accende l’estate viterbese

Lug 04 2017

ON – è il dispositivo che accende l’estate viterbese

ON è un network che nasce per valorizzare Viterbo, con le sue piazze e con le forze produttive che la vivono tutto l’anno e che, per l’intero anno, propongono beni e servizi. Un simile approccio pone sul medesimo piano chi produce cultura e chi opera nella ristorazione o nella ricettività. Non si va in un ristorante solo per mangiare, scegliamo un locale per l’ambiente, per la cortesia, l’igiene, il servizio, l’originalità o la tipicità… Ciascun prodotto prevede una componente d’immaterialità, questa immaterialità costituisce l’anima di una città ed è di quest’anima che parla ON.

 


I festival si sono coordinati, le attività hanno dato vita a un itinerario del gusto e ne è emersa una comunità, la cui potenzialità è maggiore della somma delle parti che la compongono.

“Un sogno condiviso modifica la realtà”

ON – Il network dei festival, ON  accende l’estate viterbese con una rete di eventi e manifestazioni coordinati all’interno del cuore medievale della città. E’ una rete di eventi, realtà culturali, idee, ma soprattutto di persone. I commercianti del quartiere San Pellegrino arricchiscono questo progetto presentando, dal 6 al 16 luglio, un prodotto dedicato alla manifestazione.

Alberto, Il Gargolo

Martino – La cave du Pape

 

Stefania, L’Alambicco

Manfredi e Orlando. al 77

 

Luana due righe book Bar

Alberto, Cotton

Stefano – Osteria Olio d’Oliva

 

 

ON è un network di festival ma anche di realtà culturali che operano a Viterbo costantemente e con tenacia. Una di queste è l’associazione Egidio17, nata nel 2014 in funzione del quinto centenario della Riforma luterana (31 ottobre 1517). Il nome dell’associazione, infatti, si ispira a Egidio da Viterbo, l’uomo che era a capo degli agostiniani quando il suo confratello Lutero, dette il via allo scisma. Come il suo pensiero contribuì a creare in città un clima favorevole al dialogo e al confronto, così da tre anni l’associazione Egidio17 tenta di mantenere vivo questo spirito organizzando spettacoli, mostre, festival e conferenze finalizzati a restituire a Viterbo il suo volto di capitale del Rinascimento. Realizza e promuove studi e ricerche con lo scopo di recuperare un pezzo di memoria smarrita: l’Ecclesia viterbiensis, punto di riferimento internazionale per quanti, nel primo ‘500, volevano una riforma della Chiesa e della società nel suo insieme.
Con Egidio17 Viterbo può cogliere l’opportunità di ragionare su un possibile Nuovo Rinascimento e attingere a idee, risorse ed energie per realizzarlo.