GEP 2023 – Sutri: visite guidate e concerto all’anfiteatro di Sutri
GEP 2023 L’Anfiteatro romano e il Mitreo di Sutri hanno celebrato le giornate europee del patrimonio con una visita guidata al Mitreo e uno spettacolo musicale concertisticodell’orchestra di strumenti a plettro “Costantino Bertucci”che ha incantato il pubblico.
Nata in origine come orchestra mandolinistica, 30 anni fa, per diffondere la melodia e la cultura del mandolino, in onore del mandolinista e compositore romano Costantino Bertucci, si è poi man mano evoluta. Fino a disegnare l’armonia dei mandolini uniti all’arpa celtica, al violoncello, al clavicembalo, all’organo, alle chitarre soprattutto grazie al timbro del chitarrista e compositore Francesco Di Giovanni, al pianoforte, con la marca di fabbrica segnata da Gabriella De Nardo. Per sonorità più sofisticate e moderne, anche di stampo internazionale. Vasto il repertori che spazia fra vari generi (dal jazz al classico)
Un connubio inedito, che si rivelato vincente con le note che hanno riecheggeto nella suggestiva cornice dell’anfiteatro rupestre.