A Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, si svolgerà a XIII° edizione delle “Giornate dell’Olio e del Vino“, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre. L’evento è organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale. In particolare verrà data maggiore attenzione ai prodotti tipici del territorio che saranno i protagonisti assoluti del week end.
Saranno due giorni dedicati al trionfo della tradizione ed i visitatori potranno degustare, in un percorso enogastronomico nel centro storico del paese, tutte le specialità di un tempo preparate secondo le ricette delle nonne.
Giornate dell’Olio e del Vino: Scopri cosa vedere e cosa fare
Sulle tavole imbandite a festa, all’interno di caratteristiche taverne, saranno servite frittelle di ortaggi freschi, pane mollo, zuppa di funghi e tante altre delizie. Tutti i piatti e i prodotti sono rigorosamente realizzati utilizzando olio extravergine ed abbinate a selezionati vini locali. Perciò il filo conduttore che caratterizzerà ogni piatto sarà la ricerca dell’eccellenza locale, a partire dai prodotti biologici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre che privilegiano la coltivazione biologica e la filiera corta, incentivando, quindi, la tutela e la salvaguardia ambientale. Durante le “Giornate dell’Olio e del Vino”, gli organizzatori hanno scelto di promuovere il territorio anche attraverso le sue bellezze storiche, naturalistiche e culturali. Inoltre sono stati inseriti una serie di appuntamenti di diverso genere, dal folclore allo sport, dalle visite guidate ai convegni e alle mostre.