Buone notizie per il settore letterario dedicato alla giallistica: il noto Festival letterario Tolfa Gialli&Noir ha appena pubblicato sul sito www.tolfagiallienoir.it il nuovo bando di concorso per l’8a edizione del Premio Glauco Felici – Fondazione Cariciv 2022 e del Premio Speciale ¿QUIÉN SABE?.
Tra le manifestazioni letterarie più importanti in Italia nel settore, il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Chirone nella creativa città di Tolfa (Roma), con il costante sostegno della Fondazione CARICIV.
L’annuale Premio letterario Glauco Felici, rivolto a scrittori under 45, è nato per onorare il prezioso lavoro di uno dei più grandi traduttori e ispanisti italiani, Glauco Felici, scomparso repentinamente nel settembre 2012. Collaboratore di Einaudi e di altre importanti case editrici, così come del quotidiano La Stampa, Felici ha tradotto autori come il Nobel Vargas Llosa, Javier Marías, Soriano, Goytisolo, Borges, Lezama Lima, Paz e García Lorca. Con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo del giallo e del noir, insieme a sua moglie Antonella Biondi è stato l’ideatore del fortunato Festival Tolfa Gialli&Noir.
L’iscrizione al Premio Felici è gratuita ed aperta fino al 13 maggio 2022 a tutte le opere edite tra il 1 gennaio 2021 e il 30 aprile 2022.
Festival e Premio sono manifestazioni anticonformiste, uniche nel loro genere, che si svolgono ogni anno a Tolfa all’interno di un assetto scenografico e teatrale che, di volta in volta, è ispirato alle opere degli scrittori ospiti. Gli autori e i loro libri sono i protagonisti, coinvolti in prima persona all’interno di un percorso caratterizzato da letture, interviste, domande e spazio aperto per il libero racconto di sé e della propria esperienza, in un dialogo circolare sul palco e con il pubblico.
Accanto al Premio Glauco Felici, nel 2020 è stato istituito il Premio speciale ¿Quién Sabe? che potrà essere conferito dal Presidente della Giuria, Maluè Felici, con l’intento di celebrare una determinata peculiarità presente nei libri candidati al Premio Glauco Felici. Ha dunque lo scopo di valorizzare al meglio le gamme e i colori della letteratura di settore e si inscrive nel percorso e negli intendimenti che da sempre hanno caratterizzato l’operato del Festival “Tolfa Gialli & Noir”: catalizzare cultura, carpendo punte d’eccellenza giovane ed esordiente in forme istituzionali ma anche attente all’innovazione e all’originalità.
Vincitori delle scorse edizioni del Premio: nel 2021 Silvia Bottani con Il giorno mangia la notte (SEM), nel 2020 Antonio Paolacci & Paola Ronco con Nuvole barocche (Piemme), nel 2019 Angelo Petrella con Fragile è la notte (Marsilio), nel 2017 Darien Levani con Toringrad (Edizioni Spartaco), nel 2016 Paolo La Peruta con Senza Pace (Manni Editore), nel 2015 Piergiorgio Pulixi con La notte delle pantere (Edizioni e/o), nel 2014 Massimiliano Carocci con Milano city blues (Eclissi Editrice).
I libri saranno selezionati da una giuria di qualità, composta da professionisti del settore e amanti della lettura come: Maluè Felici, presidente di giuria, Valerio Nardoni, critico e traduttore letterario, fondatore del premio di poesia internazionale Premio Ciampi-Valigie Rosse, Serena Ferraiolo, assistente di direzione della Fondazione Bellonci-Premio Strega, Alessandra Tedesco, giornalista radiofonica per Radio24, Tommaso De Lorenzis, editore di narrativa italiana e creatore della collana Noir di Rizzoli, lo scrittore Franco Limardi, Fabrizio Barbaranelli, già Sovrintendente del Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia e membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma, Caterina Battilocchio, antropologa e scrittrice, Stefania Sgriscia, utente della Biblioteca comunale di Tolfa.
Per il vincitore del Premio Glauco Felici un premio in denaro di €1000,00 donati dalla famiglia Felici, mentre per il Premio Speciale ¿QUIÉN SABE? un premio di €300,00.