CAPRANICA

Set 24 2016

CAPRANICA

Sebbene le prime notizie certe dell’attuale Capranica si collocano a partite dall’anno 1050 i primi Insediamenti nei territori di capranica risalgono all’epoca degli Etruschi. Posta sotto la giurisdizione del convento sutrino dei SS. Cosma e Damiano fu a partire dal 1300, con la famiglia Anguillara, che inizio a svilupparsi come centro indipendente.

Passata nelle mani degli Orsini capranica inizio a sviluppare la sua influenza sui territori circostanti tanto da essere coinvolta nella guerra che i Conti combatterono contro i Prefetti di Vico per tutto il XIV secolo. Nel 1435 il conte Everso combattè a fianco di Papa Eugenio IV per cacciare l’ultimo prefetto Giacomo di Vico e i suoi due figli Menelao e Securanza. Deifobo e Francesco, successori del Conte Everso, a seguito degli scontri con papa Paolo II provocarono la caduta degli Anguillara il 7 luglio 1465.

Papa Paolo II donò a Capranica un cardinale governatore che fece del borgo il capoluogo del governatorato. Prima del 1700 in questo periodo, sotto la guida dei cardinali, il paese venne ampliato e furono costruiti i palazzi più importanti.

Nel 1831 Papa Leone XII tolse a Capranica il titolo di capoluogo. Durante la Seconda guerra mondiale fu più volte colpita dalle bombe.

Chiamata in passato Caprinica di Sutri, secondo la tradizione si riferisce alle caprarecce (stalla per capre) realizzate dagli abitanti del primissimo insediamento. Secondo altri “Capranica” era il nome del fondatore del paese nei tempi antichi.

Chiesa di San Terenziano al MonteChiesa di San Rocco (costruita intorno all’anno 1495)Chiesa di San Giovanni Evangelista (consacrata nel 1842)Chiesa di San FrancescoChiesa della Madonna delle GrazieChiesa della Madonna del Piano

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica