Bande in festa a Soriano nel Cimino il 2 luglio

Giu 20 2023

Bande in festa a Soriano nel Cimino il 2 luglio

“Una tristezza così non la sentivo da mai. Ma poi la banda arrivò e allora tutto passò. Volevo dire di no quando la banda passò. Ma il mio ragazzo era lì e allora dissi di sì” cantava Mina.

Quel suono che si sente da lontano e che, a poco a poco, si avvicina, porta gioia e festa.
Le bande musicali rappresentano da sempre tradizione, innovazione, creatività.
Il classico palcoscenico non c’è perché la banda si esibisce solitamente in una dimensione più quotidiana e informale. Il potere della banda di agire, portare le persone al movimento, è da identificare nel ruolo significativo che l’arte dei suoni ha avuto nell’evoluzione umana, sia come regolatore delle funzioni biologiche, sia per le capacità di permettere la coordinazione collettiva di un’attività.

Domenica 2 luglio, alle ore 18, in piazza Vittorio Emanuele II, nel borgo di Soriano nel Cimino, ci sarà una grande festa con la banda musicale di Soriano e la banda musicale di Ceccano e con le ragazze pon pon: buona musica e tanto, tanto divertimento per tutti.

Ricordiamo un po’ di storia della gloriosa banda musicale di Soriano nel Cimino.

Si ignora l’esatta data di costituzione della più antica Banda Musicale di Soriano. Comunque essa deve collocarsi tra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primissimi del Novecento, in quanto, nel 1903, essa si era già disciolta e, come risulta dai documenti del locale Archivio
Comunale.

In una seduta consiliare del 10 aprile 1903, venne presa in considerazione la “Domanda di vari cittadini (in maggioranza appartenuti alla Banda originaria) per la concessione dell’uso degli strumenti musicali del Comune (in dotazione della disciolta Banda), con la promessa che si vorrà loro corrispondere un compenso in corrispettivo dei servizi pubblici, a fare i quali intendono costituirsi in (una nuova) Società Bandistica”.
Sempre nel corso del 1903 anche un altro gruppo di giovani aspiranti presentò analoga domanda e l’Amministrazione Comunale, nella seduta consiliare del 9 ottobre, decise di soddisfare entrambe le richieste, deliberando quanto segue: “Il Consiglio accorda ai richiedenti l’uso
degl’istrumenti, riservandosi la facoltà di ritirarli ad ogni momento, quando credesse di favorire qualche nuova iniziativa musicale più importante”, prevedendo, per i giovani allievi, la frequenza di un corso di teoria musicale semestrale e imponendo l’obbligo, da parte della nuova Società, dell’adempimento di una serie di compiti e servizi da rendere al Comune. Questo, da parte sua, si impegnava a corrispondere “alla Società Bandistica il compenso di £. 50 per ogni sevizio che potrà fare sotto la direzione di un maestro patentato … con un numero almeno di venti suonatori … ed un minimo di venti servizi all’anno per cinque anni, salvo ad aumentarli secondo l’occorrenza”. Venne anche stabilito “un assegno annuo da stanziarsi in bilancio per la durata di cinque anni, tale che possa bastare allo stipendio di un maestro con grado accademico, da eleggersi dalla Società stessa”.
Qualche anno più tardi, esattamente con una delibera del 21 ottobre 1910 ed una sua successiva ratifica, venne anche istituita una vera e propria Scuola di Musica, per la preparazione degli aspiranti ad entrare in Banda, con sede presso un locale a pianterreno dell’ex convento agostiniano attiguo alla chiesa di Sant’Agostino di Soriano nel Cimino, ove si esercitavano anche i componenti di una locale “Filarmonica”.

Infine, in un verbale di seduta consiliare dell’agosto 1916, si legge: “Il Consiglio approva il capitolato per il maestro di musica, cui verrà corrisposto lo stipendio di £. 1200 annue, oltre £. 300 per la direzione della Banda e £. 100 per quella della Filarmonica”.
La Filarmonica, purtroppo, sopravvisse solo per circa un decennio. La Banda Musicale Comunale, invece, sebbene con alterne vicende, esiste e resiste ancor oggi. I componenti sono sempre di più, formati gratuitamente, per allietare feste e rappresentazioni. Non mancate alla festa organizzata a Soriano nel Cimino domenica 2 luglio!

di Annamaria Stefanini

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica