Il tradizionale e suggestivo focarone che caratterizza i festeggiamenti in onore di sant’Antonio Abate celebrati a Bagnaia alle porte di Viterbo vi danno appuntamento Giovedì 16 gennaio nella piazza principale. In un clima di grande festa attorno alle fiamme altissime musica e danze animeranno l’incontro.
Giochi popolari si alterneranno nei giorni di festa. Cioccolata calda e i tipici “cavallucci” del paese, realizzati dalle donne del borgo verranno donati ai partecipanti.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’impegno costante del Comitato del Sacro Fuoco, formato da giovani tra i 18 e i 30 anni, che durante tutto il corso dell’anno si dedicato con attenzione e dedizione ad ogni particolare del tradizionale incontro.
Durante il weekend i ragazzi del gruppo rinunciano persino ai loro giorni di riposo per andare a cercare la legna da utilizzare per il falò mentre le ragazze preparano per loro corroboranti pasti da consumare nei momenti di pausa.
Il Comitato è presieduto da un Presidente e da un Vicepresidente eletti ogni anno il 17 gennaio a festa finita investendo della carica i primi che riescono a staccare la bandiera posta sulla chiesa di S. Antonio.