Dal 13 al 19 marzo turisti e cittadini di Viterbo saranno illuminati dalle luci verdi del pub scozzese di via Genova, ma non solo. Il titolare Antonio Posati: “Un’idea innovativa per tutta la città”
VITERBO – In occasione di San Patrizio, la festa tradizionale irlandese che si celebra il 17 marzo, il Toto’s organizza una settimana di eventi, a partire dalle luci verdi che illumineranno il Castello dal Cuore di Scozia fino a tarda notte.
Ma non è finita qui, perché dal 13 al 19 marzo sarà possibile vivere dentro e fuori le mura del locale di via Genova la vera atmosfera irlandese, con piatti tipici, birra Guinness, gadget a tema, musica celtica e molto altro, oltre alle serate di animazione che il Toto’s offre ogni sera, ormai veri e propri appuntamenti fissi per gli abitanti di Viterbo e dintorni.
“Il nostro è un pub scozzese, quindi siamo parenti diretti dell’Irlanda grazie alla tradizione celtica che ci accomuna – dice il titolare Antonio Posati – Inoltre non tutti sanno che San Patrizio in realtà era scozzese”.
Il vero nome di San Patrizio era infatti Maewyin Succat. A sedici anni, i pirati irlandesi lo rapirono e lo vendettero come schiavo a re Dalriada, capo di un regno che racchiudeva parte della Scozia e dell’Irlanda. Successivamente, Maewyin Succat si fece diacono col nome latino di Patrizio e diventò vescovo. A quel punto, Papa Celestino I gli affidò il compito di evangelizzare le terre irlandesi. Il 17 marzo è il giorno della morte del santo, che scomparve nel 461 a Saul. A San Patrizio l’Irlanda festeggia dunque il suo patrono e commemora l’arrivo del cristianesimo nel Paese.
“Per l’occasione, regaleremo ai nostri clienti un cappello a tema, oltre a far vivere loro un indimenticabile clima celtico – continua Posati – Proporremmo anche dei piatti tipici, come il Fish & Chips, che fa parte della tradizione di Scozia e Irlanda. Sono molto orgoglioso di queste iniziative, portano una ventata di internazionalità e innovazione a Viterbo”.