La Tuscia torna protagonista ai mondiali di pasticceria: già oro nel 2021, ha infatti conquistato nei giorni scorsi il terzo posto alla Coppa del mondo che si è svolta a Lione. Diciassette i Paesi partecipanti, secondo posto alla Francia, primo al Giappone.Il tema principale della Coupe du monde de la pãtisserie 2023 è stato quello del cambiamento climatico, i candidati provenienti da 17 nazioni realizzato preparazioni a tema utilizzando materie prime rispettose dell’ambiente, senza additivi e coloranti.
Alla finale, i pasticcieri in gara hanno avuto dieci ore per preparare 42 dessert da degustazione e tre opere artistiche, tra cui una scultura di ghiaccio.
Martina Brachetti classe 1987 di Tuscania con 13.998 ha portato un altro prestigioso riconoscimento all’Italia e alla Tuscia aggiudicandosi il Terzo posto in tema di eccellenze e creatività è inoltre la prima volta che una donna rappresenta un team di pasticceria nel mondo. In squadra con lei Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, che hanno presentato le loro creazioni sotto la direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Allenatori del team Italia, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (che, come Forcone, sono campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (campioni del mondo 2021).