Torna a Latera nei due fine settimana del 22-23 e 29-30 ottobre la Sagra del Marrone, giunta alla 36a edizione e organizzata dalla Pro Loco “Franco Dinarelli”. Sono previste creazioni artigianali e artistiche meravigliose che esaltano le tradizioni, degustazioni di prodotti enogastronomici dell’Alta Tuscia che deliziano il palato, maratone e trekking per entrare in contatto con il territorio, mostre del fumetto e di fotografia e le presentazioni letterarie, buona musica ai concerti per le vie del paese e, soprattutto, verrà celebrata la regina senza rivali, lei, la castagna: il Marrone di Latera.
Molto dobbiamo ai castagneti secolari che rendono unico questo prezioso frutto e che sono protagonisti indiscussi della famosa sagra. Nel 1400 si riteneva che rendessero l’aria pulita, a tal punto che i Farnese inserirono la pena di uno scudo d’oro di multa per chi tagliava un albero.
Latera è un grazioso paesino di origine medievale a due passi dal Lago di Bolsena e al confine con la Toscana, circondato da un’enorme Caldera, sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale dotata di una grande biodiversità.
Il programma prevede stand di enogastronomia, mostre mercato e stand di artigiani, presentazioni letterarie, trekking, una maratona, passeggiate narrate, mostre, concerti, e soprattutto tante spadellate di caldarroste e vin brûlé. Gli orari saranno dalle 16.00 alle 23.00 i sabati (22 e 29 ottobre), e dalle 9.00 alle 20.00 le domeniche (23 e 30 ot