Tuscania al via l’ XI edizione della FESTA DELLA LAVANDA – dal 1 al 3 Luglio
Musica, tradizioni, usi e costumi da non perdere
Due giorni in cui Tuscania si tinge di viola. Ad essere precisi la città si tinge del colore “lavanda” che racchiude in sé diverse sfumature che vanno dal lavanda chiaro al rosa fino alle sfumature più fredde dell’azzurro e del blu.
Bassano Romano: Mercatini del 600 , Rievocazione Storica – dal 1 al 3 Luglio
Rievocazione storica dedicata alla famiglia Giustiniani che, grazie al loro operato in campo economico, sociale e soprattutto artistico, rese il XVII secolo, epoca d’oro per il Feudo di Bassano
Bolsena è la volta della BeerRock, la festa delle birre artigianali 1-2 Luglio
Torna a Bolsena BeerRock, la festa delle birre artigianali organizzata dall’associazione Bella Gente. La cornice, il borgo medievale dominato dalla Rocca Monaldeschi della Cervara. Le date, l’1 e il 2 luglio, dalle 19,30, per una due giorni di degustazioni, musica e street food. Tra i vicoli e le piazzette del cuore di Bolsena, lungo un itinerario del buon bere, nove produttori locali proporranno le loro birre artigianali, con assaggi e degustazioni per far conoscere ai visitatori il mondo dei mastri birrai e i segreti per preparare una birra eccellente.
𝙋𝙖𝙨𝙤𝙡𝙞𝙣𝙞 𝙚… 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖, 𝙘𝙞𝙣𝙚𝙢𝙖, 𝙩𝙚𝙡𝙚𝙫𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙥 – dal 2 Luglio, Viterbo Museo dei Portici
Canepia, 1-2 Luglio Sagra dei maccheroni Canepinesi
La Sagra dei maccheroni vi aspetta a Canepina , Musica dal Vivo, sabato sera menu fisso con posti limitati
Castel Sant’Elia : 𝟮° 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 della 𝗦𝗔𝗚𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗔𝗣𝗣𝗘𝗟𝗟𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗜𝗦𝗖𝗜𝗢𝗟𝗢
scopri il programma completo segui il link
Viterbo, Museo colle del Duomo di Viterbo – Tutta la vita ho aspettato – Mostra personale di Donatella Tomassoni
Tarquinia dal 1 Luglio, Paesaggi dell’arte – tra musiche, narrazioni ed echi del passato
Prosegue Paesaggi dell’arte a Tarquinia con l’edizione estiva a partire dal 1 luglio! Un programma ricco di eventi, tra musiche, narrazioni ed echi del passato!
Il programma del festival, inaugurato lo scorso 15 maggio al Museo Archeologico Nazionale, prosegue con 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐢ù 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐫𝐪𝐮𝐢𝐧𝐢𝐚.
scopri il programma completo segui il link
Viterbo:Passeggiata organizzata da MOLTI VOLTI Accoglienza Migranti Alicenova
Segreti e simboli del Sacro Bosco di Bomarzo – Domenica 3 Luglio
Celato all’interno dell’attuale Parco dei Mostri c’è ancora il Sacro Bosco, giardino ermetico voluto da Vicino Orsini. Chiave del parco segreto è il teatro, manufatto che è la traduzione in pietra di un libro esoterico (si dice fosse un esemplare preziosissimo illustrato da Tiziano e andato perduto in un famoso incendio) in cui era rivelato il mistero del mondo e del cosmo, per dare vita a un percorso di conoscenza e salvezza.
Il teatro bomarzese, con la sua scena in pendenza, non è quindi frutto di un errore grossolano, ma è la chiave del progetto dell’Orsini. Dopo aver avuto visione del nudo schema del creato, l’ospite di Vicino poteva avviare il suo tragitto di elevazione, aggirandosi tra le immagini di memoria, divenute pietre, sino a raggiungere la purificazione, dopo essersi lasciato alle spalle i mali del mondo e gli inganni dei sensi, tra falsi monumenti etruschi ed egizi, la casa pendente , e il tempio, omaggio alla memoria della moglie scomparsa prematuramente.
scopri il programma completo segui il link