Dal 4 al 6 giugno, dalle ore 9.00 alle 19.00 (lunedì 6 giugno apertura sino alle 20.00), sarà possibile visitare la mostra multisettoriale presso Palazzo dei Priori curata dall’Ass.
Nazionale Carabinieri sez. “Maresciallo Pietro Cuzzoli” di Viterbo.
La mostra comprende una parte del ricchissimo patrimonio storico, documentale, fotografico e dei cimeli curato e sviluppato nel tempo dall’Arma dei Carabinieri; per il loro particolare interesse si segnalano in particolare:
– La collezione delle immagini dei Comandanti Generali a partire dal 1814;
– la mostra delle uniformi storiche.
Il 4 giugno, alle ore 16.00: inaugurazione della mostra alla presenza del commissario
straordinario del Comune di Viterbo, d.ssa Antonella Scolamiero e di alti rappresentanti
dell’Arma dei Carabinieri a palazzo dei Priori, con entrata al n° 16 di piazza del Plebiscito.
Il 6 giugno: celebrazione del 207° anniversario della costituzione dell’Arma dei Carabinieri; in occasione della ricorrenza è allestita la mostra di autovetture d’epoca: Giulia Super Radiomobile del 1971; Alfetta 1.800 cc del 1981; Alfa 155 “twin spark” del 1996; Alfa 156 Bertoni semi-blindata del 2003.
Ad arricchire la mostra, l’esposizione di un dipinto realizzato ad hoc da Alessandro Scannella, artista romano multi-disciplinare trasferito di recente a Vitorchiano, le cui opere sono state esposte in mostre personali a livello nazionale. L’introspezione umana è il tema principale della sua arte, poiché è affascinato dalle dinamiche della mente, che crede sia il
luogo più oscuro dell’anima. Scannella descrive le paure, le ossessioni e i tormenti che esorcizza sulla tela, sia come specchio sia come terapia.