Trekking organizzato dall’ Associazione Ager Vetus e assessorato alla cultura di Fabrica di Roma. All’inizio della passeggiata incontrerete la Necropoli Tre ponti, con tombe in tufo falische che si confondono tra anemoni e ranucoli. Camminerete poi nei pressi del fiume Rio Maggiore, le felci, i profumi e suoi salti vi inebrieranno. Entrerete nella misteriosa Via Cava Fantibassi, scavata dall’antico popolo dei falisci e vi soffermerete a cercare epigrafi e scritte incise nella roccia.
Attraverserete Campi e boschi con mausolei celati tra la vegetazione arriveremo alla Chiesa di Santa Maria in Faleri. All’interno alle 12:30 assisterete all’evento della Ierofania che si manifesta solo due volte all’anno
Alle ore 13:00 circa consumerete il pranzo al sacco all’ombra di una bellissima quercia. Dopo il pranzo il viaggio nella storia continua con la scoperta della porta di Giove, delle rovine della città di Faleri e infine arriverete al Cavo degli Zucchi.
Camminando sull’antica strada Basolata, si ripercorre un viaggio indietro nel tempo, quando in questo luogo vivevano Falisci, etruschi, romani e non solo. A destra e a sinistra della Via, nelle pareti di tufo, vi sono oltre 200 tombe che abbracciano tutte le epoche. Visiterete inoltre le tombe a portico del re e delle regina, menzionate anche dal viaggiatore romantico George Dennis. Passando su un antico ponte romano, si chiuderà il giro ad anello.
Occorrente:
- obbligatorie scarpe da trekking;
- Si consiglia giacca da pioggia;
- almeno un litro d’acqua;
- pranzo al sacco;
- bastoncini da trekking.
Difficoltà T/ E Medio facile Km 12 circa.
Dislivello 99 metri.
Informazioni: Associazione Ager vetus +39 3470855680
Incontro: ore 8:45 Località San Lorenzo ,01030 Castel Sant’Elia . Al parcheggio del ristorante Tiresia.
Costo: 12 euro