Qual è il potere delle storie? Come possono aiutarci a capire meglio il nostro passato? Come possono contribuire a formare gli adulti di domani?
Due scrittori per ragazzi, Matteo Grimaldi ed Elisa Guidelli (Eliselle), incontrano i lettori alla libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte sabato 30 aprile alle ore 17.00 per presentare i loro ultimi romanzi, rispettivamente Il violino di Filo (Giunti) e Il Collegio (Einaudi ragazzi) e dialogare su cosa significhi scrivere per i ragazzi.
Il Collegio è un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un romanzo ambientato durante la Seconda guerra mondiale che affronta tematiche come le leggi razziali, la lotta delle donne, la Liberazione. Una storia di coraggio, amore, amicizia e Resistenza.
Anna ha dodici anni e un carattere impetuoso. La sua numerosa famiglia è stata divisa dalla guerra, e quando i bombardamenti del 1944 colpiscono la sua casa deve spostarsi in un edificio per sfollati, il Vecchio Collegio, una villa ottocentesca ormai lontana dai fasti dell’epoca. Qui stringe amicizia con Gabriella, una bambina che dice di vedere le anime dei morti, e si scontra con Carlo, capo di una banda di ragazzini. Un giorno, Anna e Gabriella, spinte dalla curiosità, decidono di esplorare la soffitta del vecchio edificio. Dopo averne forzato la porta chiusa a chiave, scoprono che una famiglia ebrea si nasconde tra quelle stanze. Così, quando un reparto di SS irromperà nella cornice un tempo idilliaca del Collegio, Anna, per salvare i suoi nuovi amici, dovrà affrontare con coraggio e amore una sfida pericolosa.
Il violino di Filo racconta la storia di Filippo che a nove anni ma fa già parte dell’orchestra dell’istituto comprensivo musicale a cui sono ammessi solo gli alunni delle medie. Dopo aver superato le selezioni per far parte della compagine che parteciperà al concorso nazionale delle orchestre scolastiche, una lunga, terribile scossa di terremoto distrugge gran parte della sua città. Sarà la musica (insieme a una misteriosa ragazzina, a una zia senza paura e a una mucca abbandonata), a dare a lui e a tutti i ragazzi della scuola la forza per ricominciare.
L’incontro, destinato a ragazzi e adulti, è gratuito e si svolgerà all’aperto nello spazio antistante la libreria. Posti a sedere fino a esaurimento. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata.
Per informazioni: tel. 0761 403477 – WhatsApp: 375 6054232.