Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di emozioni e suggestioni, il trasporto della macchina di Santa Rosa è di sicuro uno degli appuntamenti imperdibili nella Tuscia.
Più di cinquanta quintali di peso illuminati, la macchina di Santa Rosa viene trasportata a spalla da oltre cento facchini per un percorso di circa un chilometro lungo le vie del centro storico della città. È la Macchina dedicata a S. Rosa da Viterbo, che la sera del 3 settembre sfila per le vie del centro storico, rinnovando il tradizionale evento, unico al mondo, lo stesso ormai da più di settecentocinquanta anni, al quale hanno assistito in passato personaggi famosi, tra cui Papa Wojtila, il Principe Carlo d’Inghilterra, presidenti del consiglio, ministri e sottosegretari, ma anche attori, giornalisti, conduttori e autori televisivi.
Venerdì 1 Settembre
Mini Macchina di Santa Rosa
Presso Centro Storico, Viterbo
Ore 15.30 – Sfilata dei Mini Facchini per le vie del Centro Storico con partenza da Piazza Dante.
Ore 21.00 – Trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa.
Sabato 2 Settembre
Corteo Storico di Santa Rosa
Presso Centro Storico, Viterbo
Ore 17,30
Tradizionale Corteo Storico di Santa Rosa con 300 figuranti che sfilano dal Santuario alla Cattedrale di San Lorenzo (e ritorno) vestiti con sontuosi abiti medievali e rinascimentali.
Kind of Satie
Presso Rocca Albornoz, Viterbo
Ore 21.00
Ultimo appuntamento della rassegna di musica antica “In Musica” che ha riscosso grande successo a Roma e nel territorio laziale. Kind of Satie trae la sua origine dall’incontro di tre artisti con le surreali e graffianti indicazioni di Erik Satie.
Info: Tel. 0761 325929
Il Tesoro di Santa Rosa, un Monastero di Arte, Fede e Luce
Presso Monastero di Santa Rosa
Ore 11.00
Inaugurazione della mostra, dedicata alla Patrona di Viterbo, che nasce dall’intento di esporre per la prima volta manufatti tra cui manoscritti, dipinti e argenti sacri per ricostruire la vita della Santa e le vicende meno note del Monastero.
Info: Tel. 0761 342887 – monasterosantarosa@alice.it – www.sabap-rm-met.beniculturali.it
Domenica 3 Settembre
Domenica alla Rocca Presso Rocca Albornoz, Piazza della Rocca Viterbo Ore 11.00
L’Ufficio Turistico propone una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco per conoscere i tesori custoditi nella struttura, a cura della Dott.ssa Valeria Fiorini.
Costo: € 5, prenotazione obbligatoria entro le 19.00 di sabato 2 Settembre.
Info: Tel 0761 226427 – info@visit.viterbo.it
Macchina di Santa Rosa
Presso Centro Storico, Viterbo (partenza da Porta Romana)
Ore 21.00
Trasporto di Gloria, la Macchina di Santa Rosa che percorrerà le vie del Centro Storico sino a giungere al Santuario della Patrona. Nel pomeriggio sbandieratori, bande musicali e sfilata dei Facchini con il tradizionale Giro delle Sette Chiese.
Il Tesoro di Santa Rosa, un Monastero di Arte, Fede e Luce
Presso Monastero di Santa Rosa
Orario: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 20.00 (Dal 2 Settembre al 13 Settembre)
15.30 – 19.00 (Dal 14 Settembre al 6 Gennaio)
Una mostra dedicata alla Patrona di Viterbo che nasce dall’intento di esporre per la prima volta manufatti tra cui manoscritti, dipinti e argenti sacri per ricostruire la vita della Santa e le vicende meno note del Monastero.
Info: Tel. 0761 342887 – monasterosantarosa@alice.it – www.sabap-rm-met.beniculturali.it
ph: Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa – fb